hader-churve

Dettaglio news

Vanplast compie 80 anni: scoprite la nostra storia!

NEWS-01

Il nostro tacchificio vanta una storia aziendale lunga 80 anni: otto decadi impegnate ad esaltare la bellezza delle donne con i nostri tacchi.

Il Tacchificio Meridionale (nome di origine) nasce nel 1937 da un’idea di Alfredo Vania senior, che decide di avviare la propria azienda recuperando gli scarti di legno dell’attività di famiglia, produttrice di botti. Cominciano, così, a essere prodotti i primi tacchi in legno e i fondi per gli zoccoli da spiaggia, che la gente “fascia” e utilizza per andare al mare.

Il primo passaggio generazionale avviene intorno alla metà degli anni ’50 con l’ingresso di Giacomo, figlio di Alfredo senior, il quale tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 porta la prima ventata di innovazione tecnologica affiancando al reparto della lavorazione dei tacchi in legno il reparto materie plastiche con l’acquisto delle prime presse ad iniezione per lo stampaggio delle materie plastiche. Successivamente, nel 1969, l’attività prosegue con il cambio di denominazione da Tacchificio Meridionale di Alfredo Vania a Vanplast di Giacomo Vania. Nel 1989 si trasforma in s.r.l..

Negli ultimi vent’anni, anche grazie ad Alfredo jr, sono state apportate numerose innovazioni nei processi produttivi e agli impianti: per questo, Vanplast, seppure sia uno dei più antichi tacchifici d’Italia, può considerarsi anche uno dei più all’avanguardia.

Da 80 anni, grazie al suo know how e alla passione imprenditoriale, Vanplast accompagna il settore calzaturiero nella produzione dei componenti per calzature femminili preferiti dalle donne, nel pieno rispetto dell’ambiente e con la garanzia della qualità Made in Italy.

Buon anniversario Vanplast!