“Il colore mi balenò davanti agli occhi come un lampo brillante, impossibile, sfrontato, piacevole, energico, come tutta la luce, tutti gli uccelli e tutti i pesci del mondo messi insieme, un colore proveniente dalla Cina e dal Perù, non occidentale; un colore ‘shocking’, puro e non diluito”. Così la stilista Elsa Schiaparelli, trent’anni fa ha definito nella sua biografia, il colore rosa shocking o fucsia. Una nuance che è ritornata da protagonista sulle passerelle della collezione autunno-inverno 2018/2019, contagiando con la sua vivacità il guardaroba femminile invernale, troppo spesso invaso da colori scuri e spenti, tipici di questa stagione. Per questo, noi dei Tacchificio Vanplast dal 1937, vi consigliamo di sfoggiare un capo d’abbigliamento, un accessorio, una borsa o una calzatura del colore moda di questo inverno: il fucsia. Una tinta pop e femminile, che stimola la creatività e aiuta a superare il grigiore dell’inverno, soprattutto se ai piedi indossiamo un bel paio di scarpe “candy”. Proprio così, questo modello di calzature è il nuovo simbolo dell’aderenza ai trend di stagione, in grado di donare alle donne un effetto glam.
È un colore shock che si presta bene a moltissimi abbinamenti, sia con look sportivi sia con quelli un po’ più eleganti. Novità che ha spopolato durante le sfilate è stata l’accostamento tra fucsia e altri colori accesi, ad esempio un total look fucsia accostato a scarpe rosse o arancioni. Il risultato finale è un effetto meraviglioso ricco di vibrazioni energetiche. Perciò lasciatevi ispirare dalle scarpe di Manish Arora con il platform alto da abbinare alle calze a contrasto come l’arancione, oppure dagli stivali di Vivetta, alti in velluto e con il tacco a stiletto o dai sabot con il tacco corposo di Oscar de la Renta. Se volete rimanere un po’ più comode, scegliete le sneakers fucsia fluorescenti di Adidas Originals.
Per le vere intenditrici, noi del Tacchificio Vanplast dal 1937, suggeriamo gli stiletti tacco 12 di Arturo Gorlini. Si tratta di un modello con punta allungata in cui la particolarità è proprio nelle suole, realizzate in cuoio laccato fucsia, che stanno facendo impazzire le shoes lovers sui social.
Un paio di calzature fucsia conquista lo sguardo e lo stile, regalando a ogni outfit quel tocco di colore che di certo non fa passare inosservate.