Ad ogni borsa la sua scarpa
  • 14/12/2018

L’abbinamento di questi elementi è centrale nella ricerca dei design e dei colori giusti da proporre.

Ad ogni borsa la sua scarpa


Ad ogni borsa la sua scarpa

Scarpe e borse abbinate: sì o no?
Vanplast, tacchificio italiano dal 1937, opera da sempre nel settore della moda e degli accessori e per questo l’abbinamento di questi elementi è centrale nella ricerca dei design e dei colori giusti da proporre. Si tratta, inoltre, di una domanda che molte donne si sono poste in questi anni, trovando risposta nelle parole di nonne e mamme secondo cui borse e scarpe dovevano essere dello stesso colore e, possibilmente, anche dello stesso materiale.

Oggi invece, questa “regola” è stata scardinata, lasciando libero arbitrio alle donne di decidere in modo indossare questa “coppia”. Gli stessi stilisti hanno iniziato a proporre sulle passerelle abbinamenti insoliti tra questi due accessori, andando così a stravolgere mode e costumi.

Noi di Vanplast però, esperti di calzature, vogliamo darvi alcuni consigli per meglio indossare scarpe e borse, in modo da non fare errori.

Molto spesso, l’abbinamento di questa “coppia” dipende anche dal tipo di outfit che si è deciso di indossare. Quando scegliete un look multicolor o molto elaborato, optate per borsa e scarpe coordinate, meglio sei di uno dei colori del vostro look oppure per andare sul sicuro preferite le tonalità neutre, quali bianco o nero. In questo modo avrete un outfit ordinato e coordinato.

Ci sono casi in cui borsa e scarpe dovrebbero essere simili, ma non identiche. Se indossate un paio di calzature a fantasia colorata, è preferibile che la borsa sia di uno dei colori della fantasia stessa. Ad esempio, scarpe floreali rosse, blu, verdi, rosa si abbinano benissimo con una borsa in una di queste tonalità. Oppure, se la scarpa è in fantasia a pois bianchi e neri, la borsa può essere bianca con dettagli neri.

Nell’epoca del mix&match la parola d’ordine è osare abbinamenti e combinazioni di accessori, libere da imposizioni e regole. Vivacizzate un outfit estremamente noioso e monocolore, come un little black dress, con borsa e scarpe di colori differenti. Con un look basico, pantalone o jeans con camicia, potete rendere il tutto più allegro e chic con calzature e borsa in tonalità diverse.

Per un abbinamento perfetto ecco alcune coppie borsa-scarpe da tenere d’occhio: una décolleté elegante e una clutch, la stringata in vernice con una shopping bag casual, il tronchetto scamosciato in coppia con una tracolla dello stesso colore, invece per le più sportive lo zainetto abbinato alle sneakers.

Ora tocca a voi! Seguite i consigli del Tacchificio Italiano dal 1937 e date una sguardo a questi abbinamenti per scegliere la vostra coppia preferita, cercando di creare una coerenza stilistica tra borse, zaini e postine e le scarpe che indosserete.